isbn 9788810505557
prezzo copertina: 37,80 €
sconto: 5%
collana
C1
Trattati di etica teologica - Etica

confezione: Brossura
pubblicazione: maggio 2012
ultima ristampa: 21 maggio 2012
pagine: 400
peso: 427 grammi
Sessualità e persona
Un'etica sessuale tra memoria e profezia
Le tematiche inerenti l’etica sessuale sono sempre di grande attualità e costituiscono uno dei nodi problematici della Chiesa contemporanea, costantemente interpellata dal desiderio di una loro profonda rielaborazione teologico-morale. Se il Vaticano II ha indubbiamente aperto una nuova stagione, le spinte di rinnovamento coraggiose, nello slancio iniziale, sono state poi modeste nei successivi sviluppi e, in qualche caso, persino regressive. Ne è risultato mortificato quel rapporto tra sessualità e persona che era stata la grande intuizione conciliare. Tale personalismo deve costituire il nuovo paradigma ermeneutico, l’unico che possa ridare smalto a un insegnamento morale oggi appannato e, in gran parte, non più seguito dalla maggior parte dei credenti. Non si tratta di «adeguarsi» ai tempi o di vivere un certo relativismo morale ma di comprendere come il tempo che si vive, che è in sé dono di Dio, si fa anche chiave ermeneutica del suo agire nella storia e della diversa sensibilità morale con cui questo viene percepito. Il testo si presenta come una riflessione sistematica in tema di morale sessuale e matrimoniale, costituendo un vero e proprio manuale. Fa sintesi delle numerose problematiche morali che oggi ruotano attorno ai temi trattati e si rivolge non soltanto agli addetti ai lavori, ma al più ampio pubblico.

SOMMARIO

Abbreviazioni e sigle.  Prefazione.  I. ETICA SESSUALE GENERALE. 1. Teologia biblica della sessualità.  2. Il successivo sviluppo teologico. 3. Morale generale della sessualità.  II. ETICA SESSUALE APPLICATA.  4. Autoerotismo.  5. Sessualità prematrimoniale.  6. Omosessualità.  7. La sessualità in particolari situazioni esistenziali.  8. Reificazione sessuale.  III. MORALE MATRIMONIALE.  9. Procreazione responsabile.  10. Vita affettiva e unione coniugale.  11. Vita affettiva e celibato religioso.  Bibliografia.  Indice scritturistico.

SALVINO LEONE è medico, specialista in ostetricia e ginecologia. Ha successivamente compiuto gli studi di teologia alla Pontificia Università Lateranense e alla Facoltà Teologica di Sicilia, dove ha conseguito il dottorato, e attualmente insegna teologia morale. È docente di medicina sociale e bioetica al corso di laurea in servizio sociale della LUMSA ed è stato visiting professor all’Università di Tubinga. Insieme a S. Privitera ha diretto il Dizionario di bioetica (1994, anche in edizione portoghese) ed è attualmente presidente dell’Istituto di Studi Bioetica «Salvatore Privitera» di Palermo. Ha tenuto numerose conferenze e corsi di bioetica in Italia e all’estero (Portogallo, Spagna, Francia, Polonia, Repubblica Céca, Filippine, Cina, Corea, Iran, India, Venezuela). Dirige la rivista Bio-ethos ed è autore di varie monografie e di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere. Presso le EDB ha pubblicato: La medicina di fronte ai miracoli (1997); Educare alla sessualità (22010); «Mi hai fatto come un prodigio». Lectio biblica sull’accoglienza alla vita (2005); Etica della vita affettiva (2006).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI