isbn 9788810432303
collana
D7
Fondamenta

confezione: Brossura
pubblicazione: settembre 2020
pagine: 376
peso: 366 grammi
Cristologia
Perché gli storici si interessano a Gesù di Nazaret? Che cosa significa credere in Gesù Cristo? Come si articola un dogma cristologico? Come si coltiva una spiritualità cristocentrica?Questo libro propone un avvicinamento progressivo alla persona e all’opera di Gesù Cristo attraverso l’accostamento e la sovrapposizione di sguardi diversi e complementari. La cristologia viene presentata come riflessione d’insieme sulla confessione di fede della Chiesa e il lavoro teologico non verte direttamente sulla persona e l’opera di Gesù, ma sul modo in cui la sua persona e la sua opera sono proclamate nella professione di fede del cristiano.Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

SOMMARIO

Introduzione.  I. Tra fede e storia. 1. La questione storica e Gesù.  II. Gesù nell’annuncio e nella catechesi delle prime generazioni cristiane. 2. Verso un kerygma su Gesù.  3. Dal kerygma ai Vangeli.  III. La fede in Gesù Cristo, Dio e uomo fra dogma e teologia. 4. «Genesi» della cristologia patristica.  5. L’elaborazione dell’enunciato dogmatico su Gesù Cristo.  6. I misteri del Signore prima del ministero pubblico.  7. Il mistero del Regno di Dio in parole e atti.  8. Il mistero pasquale.  Ricapitolazione cristologica.  Nota bibliografica ragionata.

Daniele Gianotti, vescovo di Crema, ha insegnato per tre decenni Teologia sistematica allo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia e nella Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Per EDB ha pubblicato I Padri della Chiesa al concilio Vaticano II. La teologia patristica nella Lumen gentium (2010) e Quando dico credo. Piccola guida al Simbolo degli apostoli (2014).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI