isbn 9788810521700
collana
M2
Cammini di Chiesa

confezione: Brossura
pubblicazione: novembre 2019
pagine: 88
peso: 92 grammi
La Preghiera nella vita del prete
La preghiera è fondamentale per il cristiano, ma la preghiera del prete ha qualcosa di diverso, di proprio. A partire dalla propria esperienza di vescovo con competenza sui seminari e le università, Juan María Uriarte riflette sull’importanza della vita orante e propone ai sacerdoti e ai seminaristi spunti per approfondire la preghiera e per comprendere la spiritualità specifica del prete diocesano.

SOMMARIO

Proemio.  I. PREGARE COME CRISTIANI. 1. Introduzione.  2. Apprezzare la preghiera.  II. PREGARE COME PRETI. 1. Una preghiera strettamente connessa con la Parola di Dio.  2. Pregare con la Liturgia delle ore.  3. Pregare nelle celebrazioni della comunità.  4. La preghiera apostolica.  III. INDICAZIONI CONCLUSIVE. 1. Comportamenti che vanno incoraggiati.  2. Tentazioni che vanno evitate.

Juan María Uriarte, vescovo emerito della diocesi San Sebastián, è stato membro della Commissione dei seminari e delle università e ha presieduto la Commissione del clero per la Conferenza episcopale spagnola. Autore di numerosi saggi, con EDB ha pubblicato Il celibato. Appunti antropologici, spirituali e pedagogici (2016).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI