isbn 9788810513446
collana
F5
Itinerari

confezione: Brossura
pubblicazione: luglio 2014
ultima ristampa: 6 ottobre 2014
pagine: 272
peso: 342 grammi
Verso una pienezza donata
Mezzo secolo nella vita di un prete. Prefazione di Amedeo Cencini
Nel cinquantesimo anniversario di sacerdozio, l’autore ripercorre mezzo secolo della sua vita di prete, educatore, psicoterapeuta e docente, attraversata da un impegno costante nell’attività formativa. Il libro rivolge un’attenzione prevalente non tanto alle verità da credere e da vivere, ma soprattutto ai processi della crescita, ai passaggi da compiere affinché i valori divengano autentiche motivazioni e vita vissuta. «L’esperienza di una formazione umana, spirituale e ministeriale mi ha portato ripetutamente e in tanti modi ad assaggiare e gustare la pienezza di vita ricercata nei vari tempi e luoghi di servizio», scrive l’autore. «Questa pienezza di vita me la ero sentita proporre da dentro e da fuori come una promessa affidabile nelle varie fasi della chiamata vocazionale».

SOMMARIO

Prefazione (A. Cencini).  Introduzione.  1. Un disegno di vita che va abbozzandosi.  2. Le prime esperienze di prete.  3. La crescita da dentro della persona.  4. La formazione personale: la verità rende liberi e coraggiosi.  5. Una questione singolare e strana.  6. Una fioritura a più riprese.  7. Verso una pienezza donata.  8. La pubblicazione di articoli, di contributi e di testi formativi.  Conclusione.  Indice delle tavole.

Autore

Giuseppe Sovernigo, psicologo e psicoterapeuta, è docente di Psicologia e celebrazione liturgica all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina (Padova) e di Psicologia e azione pastorale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Per EDB ha pubblicato tra gli altri: Làsciati riconciliare. Esercizi per un laboratorio di formazione spirituale integrata (2011, 4 voll.), Con Pietro al seguito di Gesù. Itinerario di formazione spirituale (2009, 2 voll.), Il cammino spirituale. Laboratorio di formazione (2007-2008, 4 voll.) e Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva (32011, 5 voll.).

Prefatore

Amedeo Cencini, sacerdote e religioso canossiano, dottorato in psicologia all’Università Gregoriana, è specializzato in psicoterapia all’Istituto superiore di psicoterapia analitica. Attualmente è maestro dei chierici del suo istituto e docente di pastorale vocazionale e formazione al discernimento all’Università Salesiana, nonché di psicologia applicata al corso dei formatori presso la stessa università e l’Università Gregoriana. Insegna al corso di teologia e diritto organizzato dalla Congregazione per la vita consacrata. Dal 1995 è consultore della Congregazione per la vita consacrata e le società di vita apostolica.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI