SOMMARIO
Prefazione (A. Cencini). Introduzione. 1. Un disegno di vita che va abbozzandosi. 2. Le prime esperienze di prete. 3. La crescita da dentro della persona. 4. La formazione personale: la verità rende liberi e coraggiosi. 5. Una questione singolare e strana. 6. Una fioritura a più riprese. 7. Verso una pienezza donata. 8. La pubblicazione di articoli, di contributi e di testi formativi. Conclusione. Indice delle tavole.
Giuseppe Sovernigo, psicologo e psicoterapeuta, è docente di Psicologia e celebrazione liturgica all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina (Padova) e di Psicologia e azione pastorale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Per EDB ha pubblicato tra gli altri: Làsciati riconciliare. Esercizi per un laboratorio di formazione spirituale integrata (2011, 4 voll.), Con Pietro al seguito di Gesù. Itinerario di formazione spirituale (2009, 2 voll.), Il cammino spirituale. Laboratorio di formazione (2007-2008, 4 voll.) e Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva (32011, 5 voll.).
Amedeo Cencini, sacerdote e religioso canossiano, dottorato in psicologia all’Università Gregoriana, è specializzato in psicoterapia all’Istituto superiore di psicoterapia analitica. Attualmente è maestro dei chierici del suo istituto e docente di pastorale vocazionale e formazione al discernimento all’Università Salesiana, nonché di psicologia applicata al corso dei formatori presso la stessa università e l’Università Gregoriana. Insegna al corso di teologia e diritto organizzato dalla Congregazione per la vita consacrata. Dal 1995 è consultore della Congregazione per la vita consacrata e le società di vita apostolica.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti
© 2025