isbn 9788810506295
collana
S13
Sentieri

confezione: Brossura
pubblicazione: maggio 1979
ultima ristampa: 17 maggio 2010
pagine: 96
peso: 120 grammi
Metodo semplice di preghiera contemplativa
Secondo le parole dell’autore, la preghiera contemplativa «è una preghiera del cuore e della volontà che si protendono alla presenza di Dio. Entrambe, labbra e mente, sono in riposo: vi è un semplice fissare lo sguardo al Signore, mentre il cuore si protende in una preghiera senza parole, e la volontà cerca di unirsi come una sola cosa alla sua». In un libretto agile e operativo, ricco di consigli pratici, p. Borst insegna tempi e modi per trovare la via della pace, della tranquillità e della serenità, per dare spazio allo Spirito nella propria vita.

SOMMARIO

Introduzione (p. H. Le Saux osb).  Parte I. La preghiera: le nove fasi di un cammino spirituale.  Come combattere le distrazioni.  Qualche consiglio pratico.  L’importante è come vivi.  Parte II. Significato e importanza della preghiera contemplativa.  Che cos’è la preghiera contemplativa?  La preghiera di Gesù e dei suoi discepoli.  Qualità e vantaggi della preghiera contemplativa.  Ragioni pratiche della preghiera contemplativa.  Appendice. La preghiera, via essenziale alla santità.

JAMES BORST è missionario di San Giuseppe di Mill Hill. Ha pubblicato: Contemplative Prayer: A Guide for Today’s Catholic (Ligouri, Missouri [USA] 1979) e Coming to God in the Stillness (Eagles, Surrey [Canada] 1992).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI