isbn 9788810453070
prezzo copertina: 27,00 €
sconto: 5%
collana
B16
Primi secoli

confezione: Brossura
pubblicazione: aprile 2012
pagine: 264
peso: 354 grammi
La Chiesa di Agostino
Modelli e simboli
Il volume presenta, in un quadro d’insieme, i modelli ecclesiologici elaborati da Agostino d’Ippona e i simboli ai quali egli più organicamente ricorre per definire la Chiesa: quattro modelli e quattro simboli. I modelli che egli propone in successione sono: la Chiesa cattolica «autorità credibile», la Chiesa «comunione», la Chiesa - saeculum - città di Dio, la Chiesa - croce. I simboli: la bellezza, il monastero, la colomba, Pietro l’apostolo. La trattazione si sviluppa con un continuo ricorso a testi di Agostino, cosicché la lettura del volume diventa una traversata del pensiero e degli scritti del grande vescovo dottore, con il loro fascino, i loro accostamenti inaspettati e suggestivi, le loro allusioni e le loro sintesi folgoranti, spesso racchiuse in singoli vocaboli pregnanti e densi di significato. Si tratta di un saggio di teologia patristica, con felici ricadute sulla contemporaneità e sulla pastorale.

SOMMARIO

I. INTRODUZIONE.  1. Premessa all’ecclesiologia di S. Agostino.  2. Eredità e nuovi schemi.  II. MODELLI ECCLESIOLOGICI. 3. La Chiesa cattolica «autorità credibile».  4. La Chiesa «comunione».  5. Chiesa-saeculum-città di Dio.  6. Chiesa-croce.  III. SIMBOLI ECCLESIOLOGICI. 7. La bellezza: la Chiesa via pulchritudinis.  8. Il monastero: Chiesa e vita monastica.  9. La colomba.  10. Pietro l’apostolo.  IV. PER UNA CATECHESI DELLA CHIESA. 11. Una catechesi congiunta.  12. Conclusione: la Chiesa di Agostino.  Indicazioni bibliografiche.  Indice biblico.  Indice dei nomi.  Indice delle cose notevoli.

VITTORINO GROSSI è uno dei più accreditati conoscitori di Agostino d’Ippona, dell’età di Agostino e dell’agostinismo. È docente all’Augustinianum di Roma, ove è stato anche preside. La sua vastissima bibliografia è disseminata lungo le note del volume.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI