isbn 9788810231135
collana
D4
Dizionari e concordanze

confezione: Cofanetto
pubblicazione: novembre 2012
FUORI CATALOGO: gennaio 2020
pagine: 1520
peso: 1358 grammi
Concordanza tematica del Nuovo Testamento
Nuova edizione
Il volume offre al lettore tutto il testo del Nuovo Testamento in 115 voci, che costituiscono come i capitoli del libro, con le loro suddivisioni, all’interno dei quali si ripartisce tutto il vocabolario italiano del Nuovo Testamento secondo la nuova traduzione della CEI. La “voce” è una costellazione di nomi, verbi, aggettivi, espressioni: negazioni, attributi, paralleli, contrari. La concordanza tematica offre il vantaggio di raggruppare concettualmente parole ed espressioni rendendole più facilmente reperibili, in un volume più maneggevole.

SOMMARIO

Introduzione.  Voci.  Indice delle parole greche.  Indice delle parole ebraiche e aramaiche.  Tavole delle corrispondenze Antico e Nuovo Testamento.  Indice delle voci.

OLIVIER ODELAIN (1928-2010), ordinato sacerdote nel 1953, ha studiato teologia all’Institut catholique di Lione. È stato vicario della cattedrale, parroco di Mandres, vicario di Sarcey e poi di Montier-en-Der; assegnato all’École Saint-Bernard di Cirey-sur-Blaise, nel 1959 si reca a Parigi per lavorare alla grandiosa opera di concordanza biblica: oltre alla Concordanza tematica del Nuovo Testamento, la Concordanza pastorale dei Salmi (pubblicato in Italia da EDB nel 1984) e dei Profeti (Éditions du Cerf, Parigi). Ritiratosi per motivi di salute a Essey-les-Eaux nel 1993, viene nominato segretario della Commissione diocesana di arte sacra, unendo così alla passione per la Bibbia e per la letteratura la sua grande passione per l’arte.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI