isbn 9788810903186
collana
A90
Parola Spirito e Vita

confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 1988
pagine: 304
peso: 255 grammi
E mi conosceranno...» («)
PSV/18
Dal 1980 il periodico Parola Spirito e Vita si è affermato come prezioso strumento di lettura spirituale della Bibbia. Ogni sei mesi un numero monografico di Parola Spirito e Vita conduce all'incontro con le Scritture, non solo come libro di riferimento per i fedeli, ma come parola viva capace di portare l'uomo contemporaneo alla scoperta di Dio: un appuntamento di riflessione essenziale per gruppi biblici, comunità, operatori pastorali e per tutti coloro che aspirano a una conoscenza più intima e profonda della Parola. Acquistabile anche in abbonamento (vedi sezione Riviste).

SOMMARIO

Editoriale. «L'albero della conoscenza» (A. Filippi).  I. La conoscenza religiosa nell’AT e nell’ebraismo. 1. Amore e conoscenza in Osea (G. Ravasi).  2. Conoscenza e legge in Deuteronomio (A. Bonora).  3. Conoscenza e giustizia nel profeta Geremia (P. Bovati).  4. Conoscenza e infedeltà (Ez 16) (S. Virgulin).  5. «Conoscerai che Io sono il Signore» (Is 45,3). Rivelazione e conoscenza nel Deuteroisaia (R.P. Merendino).  6. La non conoscenza di Dio nella tradizione ebraica (J. des Rochettes).  II. La conoscenza religiosa nel NT. 1. La conoscenza dei demoni (Mc 1,34) (K. Stock).  2. La chiave della conoscenza (Lc 11,52 par.) (R. Fabris).  3. «Io non ho voluto conoscere altro che Cristo crocifisso» (1Cor 2,2) (E. Bianchi).  4. «Conoscere l’amore di Cristo» (Ef 3,19) (C. Noyen).  5. La conoscenza personale ed esperienziale tra Padre e Figlio in Giovanni (G. Zevini).  6. «Conoscere la verità» secondo s. Giovanni (I. de la Potterie).  III. La conoscenza religiosa nei Padri e nella vita della Chiesa. 1. La conoscenza del Buon Pastore (Gv 10,14s) nell’interpretazione dei padri (S.A. Panimolle).  2. La sapienza della croce nei «folli in Cristo» (E. Bianchi).  3. L’intelligenza della fede in s. Anselmo (P. Gilbert).  4. Mistica esicasta e memoria biblica in san Simeone il Nuovo Teologo (Th. Matus).  5. Lo spazio dell’esperienza e della conoscenza nella liturgia (A. Nocent).

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