isbn 9788810621677
prezzo copertina: 4,00 €
sconto: 5%
collana
Q3
Itinerari di fede

confezione: Punto metallico
pubblicazione: maggio 2020
pagine: 64
peso: 100 grammi
Il Dono dell'acqua e del pane
L'iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi
Acqua e cibo sono essenziali per vivere. E sono il dono che Gesù offre per la gioia e la salvezza di ogni uomo. L’iniziazione cristiana si pone così come il percorso di grazia che la Chiesa accompagna, affinché bambini e ragazzi possano celebrare e vivere l’incontro con Gesù.Alla luce delle riflessioni che l’autore propone, parroci e catechisti potranno approfondire le radici contenutistiche e metodologiche che fanno dell’iniziazione cristiana un tempo fecondo per tutta la comunità.

SOMMARIO

Presentazione.  1. Gesù, il donatore di acqua e cibo.  2. Un viandante affaticato.  3. Un giudeo assetato.  4. Un «signore» che promette il massimo.  5. Un profeta messianico.  6. Un rabbino sognatore.  7. Il Salvatore del mondo.

Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, ha insegnato Teologia sistematica alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, della quale è stato anche preside. Si è occupato come parroco a Forlì di animazione vocazionale e giovanile, e di formazione dei diaconi. Attualmente è Presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Con EDB ha pubblicato di recente La tua Parola mi fa vivere (2017), Il sale e la luce (2018), Lettera di un vescovo a don Milani (2019). «Con timore e gioia grande». Commento ai Vangeli festivi. Anno A (2019), Don Milani e il Concilio (2019), Il dono senza misura. Via Crucis (2020), e ha curato La cera di Ulisse e la cetra di Orfeo. Un adolescente alla scoperta dell’amore (2020).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI