isbn 9788810541630
prezzo copertina: 49,00 €
sconto: 5%
collana
F8
Teologia spirituale

confezione: Brossura
pubblicazione: aprile 2019
pagine: 800
peso: 1025 grammi
Caritas et Sapientia
Raccolta di studi francescani. A cura di Bernardo Molina e Luca Bianchi
Il volume mostra l’importanza attribuita agli scritti di Francesco d’Assisi come fonte primaria della spiritualità francescana e della sua attualità. All’inizio e al centro ci sono la figura e il messaggio di san Francesco. L’analisi profonda e rigorosa degli Scritti mette in evidenza i diversi aspetti e le caratteristiche dell’esperienza umana e religiosa del Poverello, ma vengono trattati anche elementi importanti e nuovi sulla trasmissione testuale degli Scritti e sulla rilevanza di alcuni eventi all’inizio dell’Ordine. L’universalità e l’attualità dell’esperienza religiosa di frate Francesco, come egli stesso si definiva, si concretizzano nell’ultima parte dell’opera, che riguarda la vita e il messaggio di alcuni santi.

SOMMARIO

Sigle e abbreviazioni.  Prefazione (L. Bianchi).  Introduzione (B. Molina).  Bibliografia di p. Leonhard Lehmann (anni 1982-2018) (P. Morelli).  I. Gli Scritti di Francesco: un’eredità crea identità. 1. La rilettura degli Scritti di san Francesco.  2. Gli Opuscula e la riscoperta del carisma francescano: il contributo di Kajetan Esser.  3. L’identità del Frate Minore a partire dal vangelo come forma di vita.  4. L’idea fondante dell’Ordine francescano.  5. Il difficile rapporto reciproco tra Frati Minori e Sorelle Povere nell’Ordine francescano.  6. «Sed sint minores». La minorità nella Regola non bollata: proposte e reazioni.  7. Il capitolo 2 della Regola: un percorso di iniziazione. «Di coloro che vogliono intraprendere questa vita e come devono essere accolti».  8. «Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco era cosa molto buona» (Gen 1,31). La visione teologica della creazione in Francesco d’Assisi.  9. Francesco d’Assisi: pellegrino dell’assoluto e messaggero di pace.  II. Gli Scritti: una fonte di spiritualità e teologia. 1. San Francesco e la preghiera universale.  2. Impegno totale e apertura universale nella preghiera di san Francesco.  3. L’Orazione di san Francesco sul Padre nostro.  4. Francesco d’Assisi: la lode di Dio come ponte tra le religioni.  5. La devozione a Maria in Francesco e Chiara d’Assisi.  6. L’eucaristia al tempo e negli scritti di Francesco d’Assisi.  7. San Francesco d’Assisi scrive ai governanti: l’amorosa parresia di un povero.  8. La Lettera a frate Leone: una traccia autobiografica di Francesco.  9. Il cantico della tribolazione.  10. Lavoro e mendicità negli scritti di Francesco d’Assisi.  III. Carisma e santità nel francescanesimo. 1. Il volto della santità francescana.  2. Elisabetta d’Ungheria (1207-1231).  3. Felice da Cantalice, fondatore carismatico dei Cappuccini.  4. Diego d’Estella.  5. Giacomo da Milano.  6. Leonardo da Porto Maurizio, santo.  7. La devozione a san Serafino da Montegranaro nella Provincia rhenano-westfalica dei Cappuccini.  8. Ildegarda da Bingen, santa, dottore della Chiesa.  9. San Giovanni Maria Vianney, un sacerdote secondo il cuore di Francesco. Una riflessione per l’anno sacerdotale 2009-2010.  10. «Studia promovit». La promozione della formazione e l’organizzazione degli studi.  Indice dei nomi.

Leonhard Lehmann, frate minore cappuccino laureato in Sacra Teologia, è stato professore di Teologia Spirituale alla Philosophisch-Theologische Hochschule der Franziskaner und Kapuziner a Münster tra il 1982 e il 1989 e in seguito alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Nel 2018 è stato nominato professore emerito. Ha pubblicato numerosi contributi scientifici in diverse lingue.Luca Bianchi, frate minore cappuccino, insegna Storia della spiritualità all’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, di cui è preside.Bernardo Molina, frate minore cappuccino, è professore all’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI