Annali di Storia dell’Esegesi è il semestrale del Centro Italiano di Studi Superiori delle Religioni. È la rivista biblica che aggiorna sui più recenti risultati internazionali. Si dedica all’esegesi e alla storia del cristianesimo dall’antichità ad oggi. È attenta ai temi emergenti: il Gesù storico, la nascita del cristianesimo, le relazioni ebraico-cristiane, le nuove metodologie di ricerca esegetica, i principali dibattiti esegetici e teologici di attualità.
In ogni fascicolo appaiono recensioni e rassegne critiche. Aperta a una forte collaborazione internazionale, offre un ponte tra ricerca europea e americana. Dal 2009 è in funzione anche una redazione nord-americana, diretta da E. Lupieri (Chicago, Loyola University) e da P. Piovanelli (Ottawa), M. Daise (Williamsburg), B. Dennert (Chicago). Dal 2015 si è aggiunta una redazione europea composta da P. Arzt Grabner, I. Czachesz, C. Kreinecker, B.J. Lietaert Peerbolte, L. Lanzillotta, T. Nicklas, E. Norelli, C. Gil, M. Pasi. La rivista, che pubblica solo articoli sottoposti a peer review, è collocata nel settore A in Italia e in Europa ed è indicizzata da numerosi pacchetti internazionali di riviste web, tra cui ATLA (American Theological Library Association).
La rivista è stata confermata dall'Anvur nella classe A, riviste valide ai fini della valutazione dei candidati nel I quadrimestre alle procedure per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2023-2025.
© 2025