EPUB
isbn 9788810966983
prezzo copertina: 29,50 €
sconto: 5%
collana
A2
Testi e commenti

confezione: e-book
pubblicazione: dicembre 2017
pagine: 264
Panorama del Nuovo Testamento
Storia, letteratura, teologia
L’opera ripercorre il mondo storico e l’universo letterario del Nuovo Testamento e offre un quadro su Gesù, il movimento cristiano e Paolo privilegiando la concisione e l’approccio pedagogico. Le schede di lavoro realizzate per ogni testo mirano a mostrarne le linee direttive, astenendosi volontariamente dall’entrare nei dettagli, ma insistendo a volte su aspetti particolarmente rilevanti sul piano storico o teologico. Le schede dedicate rispettivamente alla fonte Q, ai vangeli non canonici e a tradizioni antiche riprese nelle lettere di Paolo mirano, assieme all’appendice sull’istituzionalizzazione dei ministeri, a ricordare che il Nuovo Testamento non può essere in nessun caso considerato un corpus isolato, ma deve essere compreso in un universo letterario e in un’evoluzione storica.

SOMMARIO

Prefazione.  Capitolo 1. Alcuni riferimenti storici.  Capitolo 2. Il mondo letterario del Nuovo Testamento.  Capitolo 3. Dati sintetici su Gesù, origini del movimento cristiano e Paolo. Capitolo 4. Il Nuovo Testamento.  Appendice. Dal ministero di Gesù all’istituzionalizzazione dei ministeri.  Glossario.  Opere da cui sono tratte varie proposte di piano riprese nel volume.  Indicazioni bibliografiche.  Indice delle materie. 

Christian Grappe è professore di Nuovo Testamento alla Facoltà di Teologia protestante dell’Università delle Scienze umane di Strasburgo. Assistente alla Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra dal 1987 al 1990, è stato professore incaricato all’Istituto protestante di Teologia di Parigi (2003-2004) e alla Facoltà di Teologia dell’Università di Losanna (2004-2005). Dal 2006 è caporedattore della Revue d’Histoire et de Philosophie Religieuses.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI