SOMMARIO
Editoriale. Le genti, soggetto teologico (E. Bianchi). I. Antico Testamento. 1. La diaspora necessaria (A. Mello). 2. «Melkisedeq benedisse Abram» (Gen 14,18-20) (G. Gianotto). 3. Israele popolo eletto e disperso tra le genti (Dt 30,1ss) (A. Bonora). 4. «Benedetto l’Egitto, mio popolo» (Is 19,16-25) (S. Virgulin). 5. «Ninive, la grande città». Giona (R. Scalabrini - G. Facchinetti). 6. Il discorso di Achior (Gdt 5,5-25) (M. Priotto). II. Nuovo Testamento. 1. Le genti nella genealogia di Mt 1,1-17 (G. Barbaglio). 2. «Vogliamo vedere Gesù» (Gv 12,20-36) (G. Zevini). 3. La pentecoste e le genti (At 2,1ss) (R. Fabris). 4. Dio non fa preferenze di persone (At 10) (L. De Lorenzi). 5. Soltanto i pagani oggetto dell’ira di Dio? (Rm 1,18-32) (A. Pitta). III. I Padri. 1. «... il Logos che è in ogni uomo» (Giustino, II Apol. 10,8) (C. Burini). 2. La sapienza delle genti in Clemente Alessandrino (C. Noce). 3. «Lot si rifugiò nella grotta con le sue due figlie» (Origene) (I. Gargano). 4. Gregorio Magno, Benedetto e i popoli barbari (G. Calati). 5. L’islam e le genti (G. Rizzardi). 6. Israele e le genti (P. Stefani).
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