isbn 9788810203729
collana
M3
Fede e annuncio

confezione: Brossura
pubblicazione: luglio 2014
FUORI CATALOGO: gennaio 2020
pagine: 168
peso: 252 grammi
Che cosa cercate?
Il discepolato con Cristo come proposta di senso
«Che cosa cercate?» sono le prime parole di Gesù all’inizio del suo ministero dopo l’esperienza del battesimo nel Giordano e del deserto. Sono rivolte a Giovanni e Andrea. I due giovani chiedono a Gesù: «Maestro, dove dimori?». Ed egli si limita a rispondere: «Venite e vedrete». Allora essi «andarono e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio». Il Vangelo di Giovanni è stato redatto molti anni dopo e ricordare a distanza di tanto tempo l’ora esatta indica che quell’incontro fu un’esperienza che illuminò di senso la loro vita. Andrea «condurrà» il fratello Simone a conoscere Gesù, poi sarà la volta di Filippo, che ne parlerà con Natanaele: inizia così il percorso di un discepolato che suscita la felicità di vivere il senso della vita nella comunione.

SOMMARIO

Introduzione.  I. La ricerca del senso della vita e la comunione dei discepoli con Cristo.  1. Nel deserto per conoscere il senso della propria vita.  2. Ricerca di senso: Che cosa cercate? Venite e vedrete.  3. Comunione con Cristo, senso e identità dei discepoli.  4. Crisi di senso e la croce, mistero di morte e di gloria.  II. Dalla crisi di senso alla gioia dell’incontro con Cristo risorto.  1. Provocazione o esigenza drammatica di senso.  2. E-vocazione del senso alla luce delle sacre Scritture.  3. Invocazione e accoglienza del senso rivelato.  4.Con-vocazione nella comunità ecclesiale.  III. La comunione fraterna in Cristo risorto, gioia e senso della vita dei discepoli.  1. La Pentecoste e il dono dello Spirito Santo.  2. La comunità cristiana: un cuore solo e un’anima sola.  3. I discepoli e il matrimonio, grande mistero d’amore.  4. L’amore dei discepoli verso i poveri e i sofferenti.  5. La gioia e la semplicità di cuore dei discepoli.

Autore

Gianni Santopietro, missionario e sacerdote, è stato per quindici anni docente di Teologia e in seguito si è dedicato all’evangelizzazione itinerante attraverso missioni al popolo, incontri biblici, corsi per operatori pastorali, studenti universitari, volontari della Caritas. Con EDB ha pubblicato Senso della vita e incontro con Dio (2012).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI